mercoledì 19 marzo 2008

Napoli-Fiorentina 2-0

Napoli: Gianello, Santacroce, Cannavaro, Domizzi, Mannini, Blasi, Gargano, Hamsik (35' st Pazienza), Savini, Lavezzi (44' st Bogliacino), Calaiò (23' st Sosa). A disp. Navarro, Grava, Contini, Montervino. All. Reja

Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli (19' st Potenza), Kroldrup, Pasqual, Donadel, Liverani (1' st Papa Waigo), Montolivo, Kuzmanovic, Mutu, Osvaldo (10' st Cacia). A disp. Avramov, Diakhate, Da Costa, Pazzini. All. Prandelli

Arbitro: Rosetti di Torino
Marcatore: 23' pt Lavezzi, 31' pt Lavezzi
Note: ammoniti Blasi, Osvaldo, Savini, Kroldrup, Ujfalusi, Domizzi, Mannini, Cannavaro. Recuperi 0+4

Napoli - Il Signore delle Tenebre. Lavezzi sette bellezze. Un fulmine nella notte. Il Pocho fa viola la Fiorentina con una doppietta in 8 minuti nel ventre del primo tempo. Ancora una serata da urlo per lupo Ezequiel dopo quella del 2 febbraio con l'Udinese. Gli piace farne due per volta al Guerriero di Governador Galvez. Ma anche tre. Come accadde al suo battesimo del gol, sette mesi fa con un'altra toscana all'uscio: il Pisa. Segnò una tripletta Ezel e lanciò il suo messaggio premonitore: la notte gli porta consiglio e virtù. E adesso sono 7 le meraviglie dell'argentino in campionato e 6 le vittorie azzurre sotto le stelle. Il Napoli ribalta l'accezione di ciclo terribile e se all'andata aveva battuto la Juve e conquistato 4 punti, al ritorno ha fatto fuori Inter e Fiorentina e raccolto ben 6 punti. Di bene in meglio. Sotto il segno del Pocho. Lavezzi sette bellezze. Il colpo di fulmine. Il Signore delle Tenebre.

L'urlo del San Paolo è quello di una chiamata a raccolta, un tam tam di orgoglio e felicità. La Napoli by night fa rombare il suo motore. E i Guerrieri della Notte rispondono. Al 14' Gargano mette a punto il destro: punizione, Frey blocca. Al 23' i brividi. Cannavaro s'inventa un lancio alla Rudy Krol, Mannini mette il turbo sulla fascia e taglia dentro per Lavezzi che in spaccata la mette dentro. Che gol! Il San Paolo sente ancora vibrare la spina dorsale. E dopo appena 8 minuti si alza ancora l'urlo del Pocho. Destro tagliato dai venti metri, palla nell'angolo più lontano. Un 'golazo'. Napoli impazzisce.

Il primo tempo si chiude con un'altra occasione per gli azzurri: botta di Calaiò, respinta di Frey, arriva Hamsik ma il portiere riesce a salvare sul tap in. Al 41' il primo vero tiro della Fiorentina: Mutu a giro, Gianello ci arriva alla grande. Applausi. Finisce il primo tempo nell'euforia napoletana. Nella ripresa il Napoli non sbaglia, macina, aggredisce, tiene la partita nel ghiaccio, nel cestino dello spumante. Unico pericolo un colpo di testa di Mutu che bacia la traversa. Poi è spettacolo napoletano. Lavezzi e Hamsik costruiscono un contropiede splendido che la difesa viola salva sul più bello. All'84' il Pocho continua il suo moto perpetuo: fa tutto da solo, salta due difensori e chiude a fil di palo. Poi esce per la standing ovatione del San Paolo e di un'intera città. Il Signore delle Tenebre. Il colpo di fulmine. Tutti pazzi per Lavezzi.

Nessun commento: